Programma
DI FRANCESCO FALCONE
CON PAOLO DE MARCHI
Sorriso dolce, occhi profondi e modi garbati, Paolo de Marchi è il Signore del Chianti Classico, nonché uno dei più capaci uomini del vino che l’Italia possa vantare. Incontrarlo è una gioia: si fa ascoltare per ore, tiene banco avendo molto da dire e ogni chiacchierata con lui si trasforma in un’esperienza unica per ogni appassionato. Impossibile non rimanerne affascinati. Torinese con radici che affondano in Alto Piemonte, nella sabbiosa Lessona, dove il figlio Luca guida con mano virtuosa l’antica Proprietà Sperino (storica tenuta di famiglia), Paolo ha studiato agronomia e divorato libri in gioventù, prologo di una carriera che negli ultimi quarant’anni è invece indissolubilmente legata al Chianti Classico e a “Isole e Olena”, splendido borgo di Barberino Val d’Elsa, nel quadrante occidentale del distretto.
Il 23 novembre il giornalista e degustatore Francesco Falcone lo intervisterà a Reggio Emilia, presso la nostra sede, curando una storica degustazione verticale del vino più rappresentativo di Paolo de Marchi: il Cepparello.
Rosso di notevolissima personalità, deve il suo curioso nome non un a un particolare ceppo di vite ma a un piccolo torrente che ne delimita la vigna originaria. Prodotto a partire dal 1980 con uve sangiovese, è tra le etichette più emblematiche del nostro Paese nel mondo. Un onore per la nostra delegazione poterlo raccontare attraverso ben 12 annate, alcune delle quali rare e in grandi formati.
Cepparello 2013 – 2012 – 2010 – 2009 – 2008 – 2006 – 2004 – 2003 – 2001 – 1996 – 1995 – 1993
Aprirà la degustazione una piccola ma significativa verticale dello Chardonnay Collezione Privata, servita alla cieca.
FRANCESCO FALCONE
Degustatore professionale, wine writer e divulgatore indipendente, è nato il 6 maggio 1976 a Gioia del Colle: dopo una collaborazione con Porthos (Roma, 2003/2004) e un’ampia ricognizione dei vini da vitigni autoctoni italiani uscita con un libro edito da Go Wine (Alba, Autoctono Si Nasce, 2008), ha concentrato il suo lavoro di cronista del vino per il progetto Enogea di Alessandro Masnaghetti (Monza), di cui è stato il principale collaboratore dal 2005 al 2015. Per otto edizioni tra gli autori della Guida ai Vini d’Italia de l’Espresso (Roma, 2009/2016), conduce un centinaio di degustazioni indipendenti ogni anno, in giro per l’Italia. Prima di intraprendere il suo percorso giornalistico, ha lavorato come cantiniere (per uno stage di quattro mesi) presso la Fattoria Zerbina di Faenza (la più affermata tra le aziende romagnole) e in precedenza come sommelier in alcuni ristoranti prestigiosi e stellati, tra cui: Le Gavroche (Londra, 1998), Gualtiero Marchesi (Erbusco, 1999), Miramonti l’Altro (Brescia, 2000), Georges Blanc (Vonnas, 2001), Acero Rosso (Rimini, 2000/2002). Nel 2005 ha partecipato a un importante stage di degustazione e analisi sensoriale all’Università di Bordeaux (Victor Segalen Bordeaux 2). Nel 2009 ha vinto il Premio Giornalistico del Roero. Nel 2016 il Premio Giornalistico di Bagnacavallo. Deve a Federico Graziani il suo battesimo vinoso, a Vania Valentini la sua vocazione all’insegnamento e a Thomas Rossi l’amicizia fraterna. Sulla terra ci sono cinque bimbi per cui darebbe la vita. Nel 2017 usciranno in libreria, a sua firma, due nuovi libri sul vino.
ISCRIZIONE
I posti a disposizione sono veramente pochi, è richiesta una preiscrizione inviando una mail all’indirizzo aisreggioemilia@gmail.com, riceverete una conferma con le istruzioni per il bonifico o l’eventuale proposta di inserimento in lista d’attesa. La copia del bonifico andrà inviata allo stesso indirizzo entro il 15 novembre.
L’iscrizione è nominale e non è possibile aggiungere più di un accompagnatore, indicando per tutti nome, cognome, recapito telefonico e se siete soci AIS.
Costo della serata: 60 Euro soci AIS, 65 Euro non Soci
La sera del 23 novembre dalle ore 20:00 e fino alle 21:00 vi preghiamo di presentarvi al tavolo dell’accoglienza e partecipare ad un lauto buffet curato da Giovanni Gazzetti della Boutique del formaggio e salume. Tassativamente alle 21 avrà inizio la relazione introduttiva di Francesco Falcone.
Vi aspettiamo
Delegazione A.I.S. Reggio Emilia
Date e Orari
- 23 novembre 201620:00 - 23:55