Condividi su:
Share

Programma

Appuntamento a Modena il 1 settembre nello scenario green dei Giardini Ducali con ‘A Cena con Tramonto DiVino’ l’esordio emiliano del gran tour del gusto dell’Emilia Romagna che da 17 anni promuove insieme ai sommelier di Ais l’abbinamento dei grandi vini regionali con i prodotti e la gastronomia più rappresentativa del territorio, in collaborazione con Chef to Chef EmiliaromagnaCuochi e Casa Artusi.

Protagonista ai fornelli lo chef stellato Luca Marchini del Ristorante l’Erba del Re di Modena incaricato di spettacolarizzare i prodotti certificati della gastronomia regionale con un piatto e un dessert gourmet.

Durante la serata lo chef Marchini insieme a Carla Brigliadori, Maestra di cucina di Casa Artusi sarà protagonista di uno show cooking che contribuirà alla narrazione dei prodotti protagonisti del territorio.

Ad accompagnare i piatti ‘stellati’ un generoso assaggio di prodotti certificati serviti da studenti e coordinati dai docenti dell’Istituto Alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia. In abbinamento i grandi vini regionali appena laureati vini top dalla Guida Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, raccontati dai sommelier di Ais Emilia e Romagna con servizio al calice su carte vini personalizzate.

L’evento, a cura di Enoteca Regionale Emilia Romagna, Assessorato all’Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia Romagna e Apt servizi, è organizzato da Agenzia PrimaPagina e Ais Romagna con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di ‘Piacere Modena’.

⏰  Inizio cena ore 19:30

🍷🍾 Menù

Chef Luca Marchini Ristorante l’Erba del Re, Modena, una stella Michelin, (Associazione Chef to Chef EmiliaRomagnaCuochi):
– Hamburger Modenese (anno 2008)
(Pane alle Pere caramellate dell’Emilia-Romagna Igp, Salsa Verde, Salsa al Cren, Zampone Igp di Modena)
– Risotto “Alla Luciano” (Parmigiano Reggiano Dop, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop)
– Il Dessert “Pudding Artusiano alla Modenese”: Pane, Canditi, Prosciutto di Modena Dop, Amarene Brusche

Entreè a cura dello Chef dell’Istituto Alberghiero Spallanzani di Castelfranco Emilia:
Parmigiano Reggiano Dop a scaglie con gocce di Aceto Balsamico di Reggio Emilia Igp; Prosciutto di Modena Dop; Piadina Romagnola IGP,  Mortadella Bologna IGP, Squacquerone di Romagna DOP.

Vini in abbinamento al calice a cura dei sommelier Ais:
I vini top regionali premiati nella Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ 2022/23 con carte dei vini dedicata.

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

Info e prenotazioni tappa per tappa: shop.emiliaromagnavini.it

Dove: Giardini Ducali

Orario: cena ore 19.30

Costo serata: € 35

(Cena con vini in accompagnamento al calice e nuova Guida Ais Emilia Romagna da Bere e da Mangiare).

Date e Orari

  • 1 settembre 2022Modena - Giardini Ducali19:30 - 23:30