Oggi 8 Febbraio alle ore 12 a Palazzo Pendaglia, sede dell’Istituto d’Istruzione superiore “Vergani Navarra, si è tenuta una conferenza stampa dove due realtà che operano nel professionismo dell’enogastronomia cittadina hanno voluto comunicare un loro punto di incontro per il futuro. AIS Delegazione di Ferrara e Vergani si sono incontrate per confrontarsi e creare una sinergia di idee volte a valorizzare l’enogastronomia del nostro territorio e dell’Emilia, diventando di fatto ambasciatori delle nostre eccellenze.
Durante la conferenza stampa AIS ha colto l’occasione per presentare il corso di terzo livello per aspiranti Sommelier che si terra proprio presso l’istituto superiore. Nella splendida cornice di Palazzo Pendaglia nel prossimo futuro si parlerà di gastronomia e della cultura del vino attraverso l’abbinamento vino e cibo.
Questo sarà il focus che ci accompagnerà nelle serate dedicate con integrazioni legate a varie tematiche ed al “bere consapevole” perché il vino non è un’esperienza di quantità ma di qualità. Il mondo della gastronomia e del vino ci portano a conoscere e approfondire realtà importanti che danno lustro al nostro territorio come ad esempio, la Salama da Sugo, i vini dell’Emilia che stimolano abbinamenti curiosi e inaspettati, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena o di Reggio Emilia, i prodotti IGP e DOP di Ferrara e anche la birra che oggi occupa un posto importante nei nostri territori con la crescente nascita di nuovi piccoli birrifici impostati sulla qualità del prodotto più che sulla grande distribuzione e che si stanno affermando in tempi rapidi con risultati sempre crescenti.