Condividi su:
Share

Termini e condizioni di acquisto

Condizioni Generali di Contratto – (Versione settembre 2024)

  1. Oggetto
    Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale, effettuata da Associazione Italiana Sommelier sez. territoriale Emilia (di seguito AIS EMILIA). nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti.

  2. Definizioni
    Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
    Applicazione AIS EMILIA o APP o WEBAPP: indica le applicazioni per dispositivi fissi o mobili riconducibili a AIS EMILIA che consentono l’acquisto dei Titoli di Ingresso.
    Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
    Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
    Contratto di Servizi AIS EMILIA: indica il contratto che si conclude tra AIS EMILIA e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi AIS EMILIA, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
    Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude tra il Cliente e AIS EMILIA e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
    Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi AIS EMILIA, acquista il Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il Sito, tramite l’eventuale App o mediante vendita telefonica, ovvero non a distanza, presso gli eventuali Punti Vendita AIS EMILIA.
    Contratto: indica il Contratto di Servizi AIS EMILIA e il Contratto di Vendita.
    Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere.
    Luogo dell’Evento: indica l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.
    Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
    Sito: indica il sito www.aisemilia.it, di proprietà di e gestito da AIS EMILIA e/o piattaforme aggiuntive su cui vi siano gestionali di proprietà di AIS EMILIA.
    AIS EMILIA: indica una associazione no profit con sede legale sita a Ferrara in via Foro Boario 89, che nell’ambito del Contratto di Vendita agisce in nome e per conto dell’Organizzatore e nell’ambito del Contratto di Servizi, agisce in nome e per conto proprio.
    Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da AIS EMILIA che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.
    Servizi AIS EMILIA: indica i servizi forniti da AIS EMILIA in relazione al Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, la consegna ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, se disponibili e eventualmente richiesti dal Cliente.

  3. Ambito di applicazione
    3.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi AIS EMILIA costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
    3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito inerente le vendite di eventi. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.
    3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che AIS EMILIA gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.
    3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da AIS EMILIA che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. AIS EMILIA non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, AIS EMILIA non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. AIS EMILIA non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

  4. Acquisti sul Sito
    4.1 L’acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire liberamente inserendo i propri dati nell’apposito modulo, senza alcuna registrazione con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
    4.2 AIS EMILIA si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che violi o abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a AIS EMILIA i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da utenti che abbiano acquistato una pluralità di biglietti e che abbiano riportato il medesimo nominativo su più di un Titolo di Ingresso; (vi) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

  5. Modalità di Acquisto sul Sito
    5.1 L’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail. È assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento di dati personali propri o di terze persone falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.
    L’utente garantisce che i dati personali forniti a AIS EMILIA, durante la procedura di acquisto sul Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con AIS EMILIA, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere AIS EMILIA indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo. AIS Emilia si riserva di controllare la corrispondenza di identità all’ingresso dell’Evento col nominativo sul Titolo di Ingresso.

  6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
    6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, AIS EMILIA informa l’utente che:
    1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
    2. l’invio del modulo d’ordine si conclude nel momento in cui si procede all’acquisto. Il sistema provvederà, se disponibili, a rimandare alla pagina del pagamento che dovrà essere concluso entro 10 minuti; passato questo tempo il sistema provvederà a rilasciare i posti prenotati.
    3. il contratto è concluso quando il pagamento è andato a buon fine;
    4. una volta concluso l’acquisto, AIS EMILIA invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente e un link per scaricare il titolo di ingresso contenente nome, cognome, eventuale stato di Socio AIS, titolo dell’evento, data e ora dell’evento e qr-code e costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, AIS EMILIA ha assolto agli obblighi di documentazione, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di AIS EMILIA (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);
    5. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di AIS EMILIA per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà richiedere assistenza alla mail indicata sul sito www.aisemilia.it, nella sezione eventi nella pagina dell’evento specifico.
      Le eventuali condizioni di recesso e rimborso sono espresse chiaramente sulla pagina dei singoli eventi.
    6.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano.

  7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso
    7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, AIS EMILIA segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipi di Evento, quali, per esempio, le degustazioni:
    1. il pacchetto dei Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) ) è interamente determinato dall’Organizzatore che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero. È severamente vietato utilizzare strumenti automatizzati per provare ad accedere al Sito e/o eludere qualsiasi limite imposto sul numero di Titoli di Ingresso acquistabili;
    2. l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Titoli di Ingresso;
    3. AIS EMILIA, a sua discrezione, Può offrire in vendita un determinato numero di Titoli di Ingresso ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: solo Soci) in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tale categoria;
    4. non sono acquistabili i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile” o dicitura simile;
    5. i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone “Aggiungi biglietto”, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera i) che segue;
    6. una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Evento contemporaneamente;
    7. la pressione del bottone “Calcola Costo” genera una richiesta al server di AIS ITALIA (“Server”) dello stato di Socio di Associazione Italiana Sommelier con relativo apposizione del prezzo del titolo di vendita se differenziato; crea un preordine e non genera in alcun modo un impegno di posti.
    8. tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “Procedi all’acquisto” e relative al Medesimo/i Titolo/i di Ingresso genera un impegno di posto/i e sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;
    9. l’acquisto della categoria di Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “Procedi all’acquisto”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora, disponibilità della categoria di Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;
    10. il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema, dopo un tempo di circa 10 Min (potrebbe variare senza preavviso) rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato.

  8. Informazioni sui Titoli di Ingresso
    8.1 Le categorie di Titoli di Ingresso relative a ciascun Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina dedicata all’ Evento. Ove applicabile, la selezione del posto, nell’ambito della categoria desiderata, può avvenire o mediante la funzione “Acquista tramite Miglior Posto” o tramite la funzione “Acquista tramite Scelta in Pianta”. Nel primo caso, l’utente sceglie la categoria e il numero di posti desiderati e il Server provvede ad assegnare all’utente i posti che, al momento della richiesta, e nell’ambito dell’allotment a AIS EMILIA riservato, risultano come migliori tra quelli disponibili nell’ambito della categoria selezionata. Nel secondo caso, l’utente visualizza la mappa del Luogo dell’Evento e sceglie egli stesso, direttamente, tra i posti indicati come disponibili sulla mappa, quelli che intende selezionare. Lo specifico Titolo di Ingresso o gli specifici Titoli di Ingresso che l’utente inserirà nel carrello ed eventualmente acquisterà, tramite pressione dei relativi bottoni, saranno quindi quelli risultanti dai meccanismi sopra illustrati di assegnazione o selezione. Tutte le informazioni sugli specifici Titoli di Ingresso assegnati e/o selezionati (es: settore; blocco; fila; numero del posto) sono fornite all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine nonché in caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine. L’utente, in ogni momento, prima della conclusione del Contratto, può, in ogni caso, modificare i posti che gli sono stati assegnati o che ha selezionato.
    8.2 AIS EMILIA, per determinati eventi, potrebbe fornire ai consumatori la possibilità di comprare sul Sito, congiuntamente al Titolo d’Ingresso oppure in un momento successivo, ma comunque fino a disponibilità, prodotti e/o servizi accessori (i.e. ticket per parcheggi, posti in pullman, ecc.).
    In fase di acquisto, il consumatore ove previsto potrà prendere visione dei “Termini e Condizioni d’acquisto” della società responsabile dei prodotti e/o dei servizi accessori, i quali regolano il rapporto di compravendita con la stessa e sollevano AIS EMILIA da ogni responsabilità.

  9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale
    9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato da AIS EMILIA non include le eventuali Commissioni di Servizio e gli eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono, che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto (“COMMISSIONI VENDITA”) e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del Contratto (“TOTALE BIGLIETTI”), unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Titoli di Ingresso più le Commissioni di Servizio più gli eventuali Oneri Aggiuntivi (“TOTALE A PAGARE”).
    9.2 AIS EMILIA si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina di ciascun Evento e nel TOTALE BIGLIETTI e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto venisse applicato a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.
    9.3 AIS EMILIA può applicare, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi AIS EMILIA, delle commissioni di servizio che compariranno, se presenti, nella voce riassuntiva (“COMMISSIONI VENDITA”).
    9.4 Al Prezzo dei Titoli di Ingresso e alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (i) le spese di consegna a domicilio dei Titoli di Ingresso e/o di stampa in casa degli stessi; e/o (ii) le spese per la confezione regalo; e/o (iii) l’eventuale premio della eventuale copertura assicurativa che comparirà nella voce (“COMMISSIONI VENDITA”).
    9.5 Tutte le voci di prezzo sono espresse in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.
    9.6 Ai sensi dell’art. 17 bis del Codice del Consumo, in caso di promozioni sul prezzo dei Titoli di Ingresso ogni annuncio di riduzione del prezzo indicherà anche il prezzo più basso applicato nei 30 giorni precedenti.

  10. Ordini di acquisto
    10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto.
    10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio e/o di ritiro presso il Luogo dell’Evento, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a AIS EMILIA sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.

  11. Modalità di pagamento
    Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate sul Sito stesso. AIS EMILIA si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato mediante bonifico bancario. AIS EMILIA chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.
    11.1 Pagamento mediante carta di credito
    Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le piattaforme esterne di pagamento STRIPE o PAYPAL e non ha qualsivoglia responsabilità in caso di frodi su pagamenti per eventi AIS EMILIA

  12. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso
    La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata solo via MAIL o, su richiesta, ritirata brevi manu, solo previo appuntamento, amministrativi siti in Via Guelfa 5 a Bologna, durante gli orari di apertura degli uffici e sempre preventivamente all’evento. Non è in alcun modo possibile richiedere la stampa del biglietto in fase di ingresso all’evento stesso.
    12.1 Nel caso in cui i Titoli di Ingresso acquistati non siano consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, il Cliente può segnalare il problema a AIS EMILIA, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. AIS EMILIA darà riscontro alla segnalazione nel termine di 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa. Il Cliente, inoltre, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può invitare AIS EMILIA a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“). Laddove tale termine supplementare scada senza che i Titoli di Ingresso gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo“), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dell’onere di concedere a AIS EMILIA il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi“) se:
    1. AIS EMILIA si è espressamente rifiutata di consegnare i Titoli di Ingresso;
    2. il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
    Nei Casi Esclusi, il Cliente, se non riceve i Titoli di Ingresso nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi“). L’indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal Cliente a AIS EMILIA agli indirizzi di cui all’art. 19 che segue.
    Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, AIS EMILIA rimborserà all’utente l’Importo Totale senza indebito ritardo e, comunque, non oltre il termine di 60 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto, con le modalità indicate nell’art. 11 che precede.
    Spetta all’utente verificare le condizioni del Titolo di Ingresso che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a AIS EMILIA, è trasferito al Cliente quando il Cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso, si raccomanda al Cliente di verificare che i Titoli di Ingresso ricevuti si riferiscano all’Evento per il quali il Cliente li ha acquistati nonché la correttezza della data, della categoria, della tipologia di posti e del numero dei Titoli di Ingresso ricevuti. Nel caso di mancata corrispondenza tra i Titoli di Ingresso ricevuti e quelli acquistati il Cliente può contattare AIS EMILIA ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. AIS EMILIA darà riscontro alla richiesta nel termine di cui all’art. 14 che segue.
    12.2 Nel caso in cui l’utente scelga la consegna mediante scarico diretto del biglietto tramite link presente sul web subito dopo l’acquisto, può stampare immediatamente i Titoli di Ingresso acquistati con l’ausilio di una normale stampante, in bianco e nero o a colori. Nel caso in cui l’utente, ove disponibile, voglia avvalersi di tale modalità di consegna, dovrà adottare per la stampa dei Titoli di Ingresso tutte le specifiche tecniche e deve servirsi di un PC su cui sia installato ed aggiornato il programma “Adobe Acrobat Reader” alla versione 7.0.8 o superiore e su cui siano state disinstallate eventuali versioni precedenti dello stesso programma. Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico QR-CODE. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a AIS EMILIA né all’Organizzatore.
    12.3 Nel caso in cui l’utente scelga la consegna mediante E-ticket, può caricare il biglietto digitale sul proprio smartphone senza necessità di effettuare alcuna stampa dello stesso.

  13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto
    AIS EMILIA informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Se non specificati diversamente sulla pagina web dell’evento, I termini del diritto di recesso applicati da AIS Emilia sono entro i 15 giorni antecedenti la data dell’evento. In questi termini il consumatore avrà diritto all’ammontare della somma salvo un quota pari a Euro 5 (conque/00) che l’amministrazione, a suo insindacabile giudizio, potrà trattenere a copertura delle spese amministrative. Il recesso deve essere obbligatoriamente comunicato alla mail del specificata sulla pagina dell’evento. Sarà compito del gestore dell’evento comunicare nel più breve tempo possibile quanto concordato alla mail dell’amministrazione. I tempi di rimborso saranno al massimo di 60 giorni dalla data di conferma della comunicazione del recesso.

  14. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati
    Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare AIS EMILIA ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. AIS EMILIA darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.

  15. Titoli di Ingresso ed Eventi
    15.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.
    15.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli di identità e sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. I Titoli di Ingresso emessi non sono ristampabili. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto, allo stesso modo, sarà comunque consentito l’accesso al Luogo dell’Evento previa presentazione di un documento che attesti l’identità per conferma su lista cartacea. In caso di eventi che superano le 80 presenze AIS Emilia potrà avvalersi della facoltà di non far accedere Portatori che non abbiano il Titolo di Ingresso, senza rimborso alcuno. In questo caso, AIS EMILIA non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.
    15.3 AIS EMILIA potrà in ogni momento annullare, su richiesta delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato.

  16. Evento rinviato o annullato
    16.1 AIS EMILIA, nel caso di rinvio o annullamento comunicherà al Cliente le iniziative adottate in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato. Il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario effettuato sul conto corrente indicato dal consumatore. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.
    16.2 AIS Emilia si riserva la facoltà di permutare i Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati con titoli di ingresso relativi ad altri Eventi.

  17. Limitazioni di responsabilità e diritti di AIS EMILIA
    17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, AIS EMILIA non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso e trasporti accedenti alla luogo dell’evento.
    17.1 AIS EMILIA si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

  18. Divieti
    18.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.
    18.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da AIS EMILIA, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere AIS EMILIA indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

  19. Assistenza e Reclami
    19.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando AIS EMILIA attraverso il Sito, accedendo alla seguente sezione https://www.aisemilia.it/contatti
    19.2 AIS EMILIA risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di cui all’art. 14 che precede.

  20. Legge Applicabile e Foro Competente
    20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.
    20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all‘applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro di Bologna.

  21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm
    21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, AIS EMILIA informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a AIS EMILIA, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, AIS EMILIA gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presen15.2ti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
    21.2 AIS EMILIA informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/. Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.
    21.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito https://www.eurlex.europa.eu
    21.4 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.