Condividi su:
Share

Didattica

Fiore all’occhiello dell’Associazione Italiana Sommelier e sua principale attività dal 1965, la didattica riguarda tutto ciò che concerne l’istruzione, l’informazione, l’aggiornamento e l’approfondimento culturale degli aspiranti Sommelier e di coloro che, già entrati a pieno titolo in AIS, desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale enogastronomico. Questi obiettivi possono essere raggiunti grazie a un corso articolato in tre livelli, che al proprio termine e a seguito di un esame teorico-pratico, conferisce il titolo di Sommelier oltre a seminari di formazione e di aggiornamento e all’elaborazione dei testi in uso ai corsi.

Dopo il diploma, il Sommelier può seguire un percorso didattico articolato per approfondire tematiche relative alla comunicazione, alla degustazione del vino, all’abbinamento cibo-vino, al servizio, alla gestione dei corsi e altro ancora.

Il programma di studio permette di entrare nell’affascinante mondo del vino dominato da buongusto e raffinatezza. Incontri e serate in ristoranti selezionati, visite ad Aziende di rango, viaggi-studio nell’alta enogastronomia si intrecciano con cultura, storia e business e creano nuove opportunità di realizzazione professionale.
I supporti didattici permettono ai corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente. Il materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, valigetta con bicchieri e gli attrezzi da degustazione, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento.

Oltre a questo, AIS Emilia collabora anche con le scuole del territorio mettendo a disposizione delle classi IV e V degli istituti alberghieri e agrari emiliani i primi due livelli dei corsi di qualificazione professionale.

Condividi su:
Share