Condividi su:
Share

Programma

La Delegazione di Ferrara organizza il Terzo ed ultimo Corso di Qualificazione professionale per Aspiranti Sommelier che affronta la tecnica della degustazione del cibo, soprattutto dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Il CORSO è costituito da 14 incontri, con Relatori Abilitati AIS, della durata circa di 2 ore e mezza circa, durante i quali verranno trattati gli argomenti in programma attraverso una lezione teorica di circa 1 ora e mezza, seguita da prove pratiche di degustazione cibo-vino.

A fine corso è prevista anche una cena didattica con abbinamento delle diverse portate con differenti tipologie di vino.

Alla fine del corso l’Aspirante Sommelier potrà sostenere un esame teorico-pratico diviso in due momenti:

1. La prova scritta consiste in una parte teorica e una di degustazione e abbinamento cibo/vino, indicativamente suddivise in:
Prova scritta. Quiz con risposta Vero/Falso e serie di 25 domande con differenti opzioni di risposte corrette, da 1 a 4.
Degustazione scritta di 2 vini e una prova di abbinamento cibo/vino.
Il totale del punteggio conseguibile è 50.
Per essere ammesso alla prova orale il Candidato deve conseguire il punteggio minimo di 30/50.

2. La prova pratica-orale è suddivisa in:
I parte: prova di servizio (5 punti);
II parte: prova di degustazione (10 punti),
Il colloquio (35 punti) con il Commissario d’esame
Il massimo punteggio conseguibile nella prova pratico-orale è 50.
Totale prove d’esame: il massimo punteggio conseguibile è 100, si consegue l’idoneità a partire da 60/100

Il corso si terrà da lunedì 7 febbraio 2022 a mercoledì 18 maggio 2022, presso l’Hotel Lucrezia Borgia Via A.F. Bononi 34 – Ferrara – dalle 20,30 alle 23,00.

 

Puoi scaricare qui il calendario delle lezioni

 

 

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

A tutti i corsisti è richiesto il SUPER GREEN PASS, valido per poter accedere alla sede delle lezioni, lo stesso varrà per il direttore di corso, relatori e sommelier di servizio.

IMPORTANTE:
Nel caso venga emanato un decreto legislativo che impedisca di effettuare il corso in presenza, lo stesso corso verrà effettuato in modalità online, recuperando appena possibile le degustazioni in presenza.
Solo nel caso il corso non fosse ancora iniziato verrà data la possibilità, a chi lo desidera, di rinunciare alla partecipazione e ottenere il rimborso della quota relativa al corso

Di seguito le regole da seguire scrupolosamente per l’iscrizione:

  • Inviare mail con i propri dati a corso3.fe@aisemilia.it chiedendo la disponibilità a poter partecipare. Dopo aver ricevuto la mail di risposta affermativa, provvedere all’iscrizione al Corso di 3° livello sul portale di AIS Nazionale, tramite il link ricevuto nella mail.
  • La prenotazione sarà riservata per 5 giorni di calendario dalla data di invio della risposta affermativa, entro i quali si dovrà provvedere al versamento dell’intera quota.
  • Dopodiché bisognerà inviare una mail a corso3.fe@aisemilia.it allegando copia del bonifico del pagamento dell’intera quota del corso e del modulo di iscrizione rilasciato dal programma nazionale
  • Al ricevimento dei documenti sopra esposti l’iscrizione al corso di 3° livello per Sommelier sarà effettiva e si riceverà conferma via e-mail dell’avvenuto perfezionamento della iscrizione.

Considerando le attuali restrizioni si precisa che non saranno accettate iscrizioni che non seguano i passi descritti precedentemente e non si accetteranno bonifici inviati senza aver prima ricevuto la mail di conferma della disponibilità.

Di seguito le coordinate bancarie da utilizzare per il bonifico:

Conto intestato a “AIS EMILIA DELEGAZIONE FERRARA”
Codice IBAN: IT14Q0306913098100000005800
Causale: Nome e Cognome – Corso AIS 3° livello FERRARA

Costo del corso:
€ 702,00 (comprensivo di bollo)

Se si desidera la fattura, l’importo dovuto sarà di € 854,00 (comprensivo di IVA al 22%) e verrà richiesto di fornire tutti i dati necessari per la fatturazione. Ricordiamo che i corsi AIS sono riservati ai soci pertanto, per potere accedere al corso occorre tassativamente essere in regola con la quota annuale di iscrizione all’AIS Nazionale.

Sconto del 20% per i giovani che non abbiano compiuto i 25 anni di età.

La quota associativa nazionale ha validità per tutto il 2022 e dà diritto a ricevere:
• la tessera AIS
• la rivista associativa trimestrale “Vitae“
• l’omonimo volume “Vitae – Guida Vini 2023“, la grande guida ai vini d’Italia edita da AIS a fine 2022
• l’ingresso agevolato al Vinitaly 2022
• buoni sconto e/o omaggi riservati agli Associati

La quota di partecipazione al corso è comprensiva del materiale didattico di 3° livello, della cena didattica, dei due incontri per sostenere le prove d’esame e, per gli Aspiranti che supereranno l’esame finale, del Diploma Ufficiale da Sommelier unitamente al distintivo e Tastevin con catena.

IMPORTANTE: Il giorno di inizio del corso (lunedì 7 febbraio 2022) occorre presentarsi almeno mezz’ora prima dell’inizio della lezione per la consegna del materiale didattico e per eventuali adempimenti inerenti l’iscrizione.

Informazioni e contatti

Direttrice corso:
Maria Teresa Fortini
cell. 335 218778
email: corso3.fe@aisemilia.it

Date e Orari

  • 7 febbraio 2022Lez. 1 - ANALISI SENSORIALE DEL CIBO E DEL VINO20:30 - 23:00* Cenni sull’evoluzione dell’abbinamento cibo-vino. * Valutazione delle caratteristiche organolettiche dei cibi in base alla loro composizione. * Terminologia e scheda AIS di valutazione sensoriale del cibo. * Scheda AIS di abbinamento cibo-vino. Prova pratica: Abbinamento di pane con burro e con olio extra vergine di oliva e di pecorino stagionato con un vino bianco di buona evoluzione e un vino rosso giovane e vivace.
  • 15 febbraio 2022Lez. 2 - TECNICA DELL’ABBINAMENTO CIBO-VINO20:30 - 23:00* Cenni sull’evoluzione dell’abbinamento cibo-vino. * Valutazione delle caratteristiche organolettiche dei cibi in base alla loro composizione. * Terminologia e scheda AIS di valutazione sensoriale del cibo. * Scheda AIS di abbinamento cibo-vino. Prova pratica: Abbinamento di pane con burro e con olio extra vergine di oliva e di pecorino stagionato con un vino bianco di buona evoluzione e un vino rosso giovane e vivace.
  • 23 febbraio 2022Lez. 3 - UOVA E SALSE20:30 - 23:00* Funghi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Tartufi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Ortaggi e legumi: composizione e caratteristiche organolettiche. Prova pratica: Abbinamento di insalata di funghi crudi con olio extra vergine di oliva, funghi trifolati (olio, aglio e prezzemolo) e verdure alla griglia con un vino bianco semiaromatico di buona evoluzione e un vino rosso giovane.
  • 2 marzo 2022Lez. 4 - PRODOTTI DELLA PESCA20:30 - 23:00
  • 9 marzo 2022Lez. 5 - CONDIMENTI, ERBE AROMATICHE E SPEZIE20:30 - 23:00* Questionario scritto con domande a risposte chiuse, vero - falso e a risposte aperte Prova pratica: Degustazione di un vino (compilazione della scheda) ed abbinamento cibo-vino
  • 15 marzo 2022Lez. 6 - CEREALI20:30 - 23:00* Funghi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Tartufi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Ortaggi e legumi: composizione e caratteristiche organolettiche. Prova pratica: Abbinamento di insalata di funghi crudi con olio extra vergine di oliva, funghi trifolati (olio, aglio e prezzemolo) e verdure alla griglia con un vino bianco semiaromatico di buona evoluzione e un vino rosso giovane.
  • 21 marzo 2022Lez. 7 - CARNI BIANCHE E ROSSE, SELVAGGINA20:30 - 23:00* Carni: composizione, classificazione e caratteristiche organolettiche delle diverse tipologie di carni. Prova pratica: Abbinamento di insalata di pollo e spezzatino di manzo con un vino bianco giovane e un vino rosso di media struttura ed evoluzione.
  • 28 marzo 2022Lez. 8 - PRODOTTI DI SALUMERIA20:30 - 23:00* Salumi e insaccati: classificazione, produzione e caratteristiche organolettiche. Prova pratica: Abbinamento di prosciutto crudo, speck (o altro salume affumicato) e salame molto aromatico/speziato (es: finocchiona, salame all’aglio o altro…) con uno Spumante Metodo Classico/Franciacorta Rosé e un vino rosso giovane e vivace.
  • 4 aprile 2022Lez. 9 - FORMAGGI I20:30 - 23:00Cenni sulla composizione del latte e caratteristiche organolettiche. Formaggi: produzione e classificazione in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento. Prova pratica: Abbinamento di mozzarella di bufala campana con un po’ di origano e olio extra vergine di oliva e di un formaggio a crosta lavata con un vino bianco semiaromatico e un vino rosso giovane.
  • 20 aprile 2022Lez. 10 - FORMAGGI II20:30 - 23:00* Particolari tipologie di formaggi. * Il servizio del formaggio e gli abbinamenti. Prova pratica: Abbinamento di Parmigiano Reggiano e gorgonzola naturale con un po’ di miele con un vino rosso evoluto e un Liquoroso dolce.
  • 26 aprile 2022Lez. 11 - FUNGHI, TARTUFI, ORTAGGI E LEGUMI20:30 - 23:00* Funghi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Tartufi: composizione e caratteristiche organolettiche. * Ortaggi e legumi: composizione e caratteristiche organolettiche. Prova pratica: Abbinamento di insalata di funghi crudi con olio extra vergine di oliva, funghi trifolati (olio, aglio e prezzemolo) e verdure alla griglia con un vino bianco semiaromatico di buona evoluzione e un vino rosso giovane.
  • 2 maggio 2022Lez. 12 - DOLCI, GELATI E FRUTTA20:30 - 23:00* Le principali paste di base. * La pasticceria secca e fresca. * Cenni su gelati e dessert a base di frutta. Prova pratica: Abbinamento di una crostata (con marmellata o frutti di bosco o frutta fresca o frutta secca) e di un dolce alla crema con uno Spumante Dolce Aromatico e un Passito.
  • 11 maggio 2022Lez. 13 - IL CIOCCOLATO20:30 - 23:00* Il cacao. * I dolci al cacao. * Il cioccolato: produzione, tipologie e diverse caratteristiche organolettiche. Prova pratica: Abbinamento di un dolce al cioccolato e di due tipologie di cioccolato fondente con un Passito importante e un Liquoroso o Aromatizzato Dolce.
  • 18 maggio 2022Lez. 14 - CENA DIDATTICA20:30 - 23:00* Riepilogo dei principi, della tecnica e della scheda di abbinamento cibo-vino. Prova pratica: Abbinamento di quattro portate (antipasto, primo e secondo piatto, dessert) con differenti tipologie di vino.