ABRUZZO REVOLUTION
Una terra di confini
Programma
Dopo la pausa estiva la Delegazione di Ferrara riprende il percorso lasciato i primi mesi di quest’anno la ricerca delle vere autenticità vitivinicole legate ai vitigni autoctoni delle meravigliose Regioni italiane, il nostro interesse si è spostato verso una realtà
combattuta fra chi la vuole prima fra le regioni meridionali e ultima tra quelle del Centro Italia, l’Abruzzo è una terra di confini e sono i suoi limiti a renderla una terra poliedrica ed articolata.
L’Adriatico ad est, le catene montuose che ne occupano più del 50% dell’estensione regionale, i fiumi ed i laghi con le connesse valli che ne definiscono gli spazi a Nord e a Sud.
Questo calderone terrestre, colmo di elementi, ribolle da anni per il movimento che Ilaria Di Nunzio, sommelier professionista e relatrice AIS, orgogliosamente abruzzese e adottata dalla Romagna, vuole presentare il 3 ottobre alle ore 20,30 presso l’IIS “Vergani-Navarra”
Abruzzo Revolution è il titolo della degustazione che ci porterà a scoprire quanto sta accadendo in questa terra.
Inizieremo con il marchio collettivo Trabocco, il primo spumante “dall’identità tutta abruzzese” e si proseguirà scoprendo i meriti della promozione a DOCG di Tullum.
E se di DOCG parliamo, scopriremo l’iter per la futura ascensione da sottozone e DOC ad apice qualitativo di Casauria, Terre dei Vestini e Villamagna.
Al termine verrà servito un piatto proposto dagli allievi Chef e la supervisione dei loro Professori presenti in sala e come dolce finale i famosi boconotti di Castelfrentano.
L’appuntamento è per Giovedì 3 0ttobre 2024 presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “VERGANI NAVARRA” , Via Sogari 3 – 44121 Ferrara
La serata avrà inizio alle 20,00 con l’accoglienza, per iniziare alle 20,30 con le presentazioni e l’intervento della Relatrice Sommelier Professionista Ilaria Di Nunzio
DOC
Trabocco Spumante Az.Eredi Legonziano Montonico Trabocco DOC
La nuova piccola DOCG
Tullum Az.Feudo Antico Tullum rosso DOCG 2019
Verso la DOCG
Casauria Az.Nic Tartaglia Montepulciano d’Abruzzo DOC 2021
Villamagna Az.Torre Zambra Villamagna DOC
Terre dei Vestini Az. Marramiero Montepulciano DOC Riserva 2020
Al principio non fu nero
Az. Tenuta i Fauri Cerasuolo d’Abruzzo DOC 2023
Az.Masciarelli Trebbiano d’Abruzzo DOC Riserva 2022
Iscrizione e costi
Iscrizione e costi:
Quando: Giovedì 3 ottobre 2024 dalle ore 20,00
Costo: euro 35,00 per i soci AIS, euro 40,00 non soci
Prenotazioni ed iscrizione:
Date e Orari
- 3 ottobre 2024ABRUZZO REVOLUTION20:00 - 23:00