BRUNELLO DI MONTALCINO
Uno dei migliori vini al mondo
Programma
Risale al 1865 la prima bottiglia con denominazione Brunello di Montalcino, un momento molto importante perché di fatto segna la nascita di questo vino che ha saputo conquistare il mondo.
Ufficialmente invece la nascita del Brunello di Montalcino avviene nel 1869 quando il vino, prodotto da Clemente Santi, riceve un premio (il primo di una lunghissima serie) dal Comizio Agrario di Montepulciano ma le origini risalgono addirittura al medioevo.
Il Seminario organizzato dalla Delegazione di Ferrara in collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino ha come obiettivo l’approfondimento delle caratteristiche organolettiche di questo grande vino capace di regalare sensazioni ed emozioni. Il Brunello è tra i più riconosciuti e apprezzati vini al mondo, non a caso la rivista americana Wine Spectator lo classifica tra i migliori.
Un vino importante raccontato e degustato da un Sommelier di grande spessore, Massimo Castellani, Delegato di Firenze, relatore ai corsi AIS, docente al Master Sommelier AIS-ALMA, consulente eno-gastronomico e giornalista, Chevalier du Tastevin nonché docente di “Cultura enogastronomica” al master di marketing e management per imprese vitivinicole dell’Università di Firenze.
Si ringrazia il Consorzio del Brunello di Montalcino per l’ampio panorama di Cantine che è riuscito a coinvolgere e i vini inviati alla Delegazione di Ferrara.
Saranno presenti:
Tenuta Il Poggione – Banfi
Tenuta Carpineto – Cantina Patrizia Cencioni
Podere Sanlorenzo – Camigliano
Tenuta Col d’Orcia – Az. Agr. SanCarlo
Tenuta Poggio Landi – Tenuta Fanti
Az. Agr. Podere Brizio – Poggio Lucina
Al termine della degustazione verrà servito un piatto a completare la serata.
L’appuntamento è per giovedì 19 ottobre 2023 presso l’Hotel Lucrezia Borgia in Via Andrea Franchi Bononi, 34
La serata avrà inizio alle 19.30 con l’accoglienza, per iniziare alle 20.00 con l’intervento del relatore.
Iscrizione e costi
Quando: Giovedì 19 ottobre 2023 dalle ore 19,30
Costo: euro 35,00 per i soci AIS, euro 40,00 non soci
Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato entro il 16 ottobre previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail con indicato il codice fiscale e indirizzo a segreteria.fe@aisemilia.it
IBAN: IT14Q0306913098100000005800
Intestazione: Delegazione AIS Ferrara
Causale: Nome Cognome di tutti partecipanti e “Brunello di Montalcino”
Date e Orari
- 19 ottobre 202319:30 - 23:30