Condividi su:
Share

Programma

È stato argutamente scritto come Castellina in Chianti sia una sorta di “compendio” del Chianti Classico. Entro il suo territorio, in effetti, si ritrovano in scala tutti i caratteri geologici, pedologici e climatici dell’areale della denominazione; per non dire della profondità della sua turbolenta storia come insediamento umano e come culla di una civiltà rurale.

Al pari del Chianti Classico visto nella sua interezza, anche il comune di Castellina è dunque un insieme variegato e complesso, tanto arduo quanto entusiasmante da studiare, incluso come “U.G.A.” nella nuova geografia enologica della zona ma in verità a sua volta divisibile in almeno quindici micro-unità territoriali distinte.

Un seminario di circa due ore e mezza, scandito dall’assaggio di dieci importanti vini castellinesi, ci permetterà di analizzare, guardandolo da ogni possibile punto di vista, questo lembo di Toscana in cui impegno e passione, cultura e vocazione, coesistono e cooperano formando un mosaico di grande bellezza e profondo significato.   

Armando Castagno

 

L’evento si svolgerà presso la Sede AIS Reggio Emilia, in via fratelli Verri 20/a

sabato 7 maggio 2022 – ore 20.00 benvenuto gastronomico, ore 21.00 inizio seminario

Per informazioni ed iscrizioni: eventi.re@aisemilia.it

Prezzo soci AIS 40,00 euro – Prezzo non soci 50,00 euro

 

 

 

 

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 7 maggio 2022AIS Reggio Emilia20:00 - 23:30