Programma
La Delegazione AIS di Bologna vi invita a Collio Day 2019: un grande evento organizzato in contemporanea in 10 città italiane per conoscere e celebrare una regione d’eccellenza.
Così ce lo racconta Robert Princic, presidente del Consorzio di Tutela: “Il Collio è un territorio di grandi tradizioni che, proprio per la sua posizione geografica, risente di influenze culturali e storiche diverse. Crocevia di popoli, crogiolo di lingue diverse, quest’area ai confini nord orientali italiani, a due passi da Austria e Slovenia, presenta tutta la complessità e la ricchezza di una zona di confine. Il Collio è da sempre legato all’attività vinicola, in particolare alla produzione di vini bianchi, autoctoni ed internazionali, che qui hanno trovato la loro massima espressione. Il Collio è un territorio di grandi produttori, animati da una forte passione. A muovere i viticoltori e le cantine è proprio questa continua ricerca della qualità, che ha permesso alla viticoltura di crescere.”
Nel corso di questo evento avremo la possibilità di assaggiare 7 grandi vini, alcuni dei quali raccontati personalmente dai rispettivi produttori:
- Graunar – Ribolla Gialla 2015
- Venica – Pinot Bianco Talis 2017
- Castello di Spessa – Pinot Grigio 2017
- Tenuta Borgo Conventi – Sauvignon 2017
- Tenuta Villanova – Friulano 2017
- Livon – Collio Bianco Solarco 2017
- Muzic – Collio Bianco Stare Brajde 2017
Completeremo questo virtuale viaggio enogastronomico abbinando formaggio Montasio – un’altra eccellenza del Friuli – raccontato da un rappresentante del relativo Consorzio.
QUANDO: Giovedì 28 Febbraio – Ore 20:30
DOVE: Amatì Design Hotel via Rigosa, 14 – 40069 Zola Predosa BO
COSTO: 20 € Soci AIS e ConVI (Agivi, Aspi, Conaf, Donne del Vino, Fisar, Fivi, Movimento Turismo del Vino, Slow Food Italia, Sive, Onav e Vinarius) , 25 € non Soci.
PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: È richiesto il bonifico anticipato, previo conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a eventi.bologna@aisemilia.it.
IBAN: IT20A0638513009100000009179
Intestazione: Delegazione AIS Bologna
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e “Collio”
INFORMAZIONI: Responsabile evento Michele Coratti (eventi.bologna@aisemilia.it)
La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento.
Date e Orari
- 28 febbraio 2019AIS Bologna20:30 - 23:30