Condividi su:
Share

Programma

Visto l’interesse manifestato da molti soci, produttori e appassionati, di conoscere e capire le alterazioni, i difetti e le malattie del vino, la Delegazione di Ferrara ha deciso di dedicare una mattinata di approfondimento sul riconoscimento sensoriale delle principali alterazioni, difetti e malattie dei vini attraverso l’analisi olfattiva di vini contaminati artificialmente con i composti responsabili delle anomalie più comuni appena descritte.

Verranno illustrate: effetto sensoriale, meccanismi di comparsa, evoluzione, tecniche di prevenzione e di eliminazione delle deviazioni organolettiche oggetto di studio.

Ci guideranno in questa parte didattica il Professor Andrea Piva, docente di Enologia dell’Università degli Studi di Teramo, e Annalisa Barison Enologa referente regionale della didattica AIS. A chiusura della mattinata, verranno proposti in degustazione alcuni vini particolari ed unici del territorio abruzzese e la degustazione sarà condotta da Annalisa Barison.

L’appuntamento è per sabato 11 marzo 2023 presso l’Hotel Lucrezia Borgia in Via Andrea Franchi Bononi, 34. La mattinata avrà inizio alle 09,15 con l’accoglienza, per iniziare alle 09,30 con l’intervento dei relatori.

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

QUANDO: Sabato 11 marzo 2023 dalle ore 09,30

DOVE: Hotel Lucrezia Borgia, Via Andrea Franchi Bononi, 34

COSTO:  €20,00 per tutti, i produttori sono invitati e graditi ospiti, prenotazione obbligatoria

PRENOTAZIONE ED ISCRIZIONE: E’ richiesto bonifico anticipato entro il giorno 8 marzo, previa conferma della disponibilità dei posti, inviando una mail con indicato anche il codice fiscale del partecipante (obbligatorio per rilascio ricevuta di legge) a segreteria.fe@aisemilia.it

IBAN: IT14Q0306913098100000005800

Intestazione: Delegazione AIS Ferrara

Causale: Nome Cognome di tutti partecipanti e “I DIFETTI DEL VINO”

Informazioni e contatti

segreteria.fe@aisemilia.it

Date e Orari

  • 11 marzo 2023FOCUS ALTERAZIONI, DIFETTI E MALATTIE DEL VINO9:30 - 12:30