Programma
Il 24 e 25 ottobre Fiera Bolzano ospiterà oltre 100 produttori provenienti da 16 differenti regioni d’Italia accomunati da un unico obiettivo: valorizzare i vitigni autoctoni. Ad Autochtona due giorni per degustare e conoscere alcuni dei vini meno diffusi e più identitari del nostro paese. Scarica il coupon per ottenere il biglietto omaggio.
Si rinnova il tradizionale appuntamento con il Forum nazionale dei vini autoctoni. Il 24 e 25 ottobre infatti Fiera Bolzano ospiterà oltre 100 produttori provenienti da 16 differenti regioni d’Italia, impegnati nella tutela di uno dei patrimoni più originali e ricchi del panorama vitivinicolo internazionale: i vitigni autoctoni italiani.
Autochtona è il contesto ideale per degustare alcuni dei vini meno diffusi e più identitari del nostro paese, nonché per conoscere gli interpreti che ne custodiscono i segreti e ne valorizzano le peculiarità.
Secondo il giornalista Pierluigi Gorgoni – Coordinatore del concorso “Autoctoni che passione!” che chiuderà la manifestazione – “la biodiversità vinicola italiana per qualche tempo è rimasta nell’ombra dei modelli più ‘global’, anche a causa delle sue produzioni più ridotte e sparute. In questi ultimi anni, invece, assistiamo ad un ribaltamento dell’interesse dei consumatori, sempre più orientati e curiosi verso i vini da vitigni ‘rari’. In questa direzione, nessuna altra manifestazione quanto Autochtona sa offrire all’appassionato uno spaccato tanto vario e puntuale“. È per premiare l’indomabilità dei vini autoctoni e dei loro inventori che anche quest’anno, infine, saranno conferiti gli ‘Autochtona Award’: una giuria di wine journalist ed esperti di settore sia italiani che stranieri degusterà alla cieca i vini presenti alla manifestazione e premierà i migliori interpreti per ciascuna categoria, la punta di diamante del contest sarà il ‘Premio Speciale Terroir’.
Curiosi di scoprire i produttori presenti all’evento? Eccoli (cliccando questo link): goo.gl/gBTEIy
In attesa di Autochtona, Bolzano si prepara ad accogliere operatori professionali e wine lover presso ristoranti, enoteche e winebar della città. Nel week end del 22 e 23 ottobre, coloro che sceglieranno di degustare vini autoctoni italiani riceveranno un biglietto ingresso omaggio valido per l’ingresso.
Un’accoglienza all’insegna della territorialità e dell’autenticità arricchita dalla nuova collaborazione con Vinum Hotels, un circuito di alberghi con soggiorni interamente dedicati al mondo del vino.
Per scaricare l’invito con il quale ritirare gratuitamente il tuo biglietto presso le casse d’ingresso clicca qui
Per ulteriori informazioni:
Date e Orari
- 24 ottobre 2016Autochtona8:00 - 17:00
- 25 ottobre 2016Autochtona8:00 - 17:00