I Distillati di Agave del Messico: Tequila, Mezcal … e non solo!

Storia, territorio e produzione dell’agave, il distillato sacro del Messico

26 gennaio 2024 20:30
Condividi su:
Share

Programma

La serata, organizzata da AIS Bologna in collaborazione con Whisky Club Italia, sarà dedicata alla scoperta dei distillati di agave da quelli più noti, Tequila e Mezcal, a quelli più di nicchia come Bacanora e Raicilla ed in particolare Sotol.

La storia delle bevande a base di agave, conosciuto dalle popolazioni precolombiane col nome di Metl o Maguey, è lunga e prende origine dal pulque, il fermentato della linfa della pianta. La protettrice dell’agave è la dea Mayahuel, rappresentata con molti seni per nutrire i suoi tanti figli.

Mezcal è il nome generico di tutti i distillati di agave, il nome deriva dall’unione dei vocaboli in lingua Nahuati, di origine azteca, parlata nel Messico centrale: metl (agave) e ixcalli (forno). Le prime distillazioni di fermentato di agave dei conquistadores iniziarono probabilmente già nel XVI secolo e già dal XVIII secolo si può già parlare di industria del Tequila nell’omonimia città.

Ci accompagnerà Davide Terziotti, co-fondatore di Whisky Club Italia, profondo conoscitore del mondo dei distillati, creatore del blog “Angel’s Share”, autore di libri e articoli per riviste specializzate, nonché formatore e giudice in concorsi su distillati e liquoristica.

La serata si concentrerà sui distillati del Messico, che si distinguono tra di loro per disciplinare, metodi di produzione, terroir e materia prima, evidenziandone differenze e analogie anche attraverso la degustazione dei seguenti imbottigliamenti scelti per la serata:

  • Fortaleza Blanco (Tequila Blanco)
  • Patrón Añejo (Tequila Añejo)
  • Koch Ensamble II (Mezcal Artesanal)
  • Koch Espadin Olla de Barro (Mezcal Ancestral)
  • La Higuera Cedrosanum (Sotol)
Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

QUANDO: Venerdì 26 Gennaio 2024 – Ore 20:30

DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa 5 (Centro Direzionale Bolomnia) – 40138 Bologna

COSTO: Partecipazione riservata ai  soci AIS – € 30

PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a eventi.bo.adriana@aisemilia.it

IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS BOLOGNA
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e ‘Distillati Agave’

La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento

Informazioni e contatti

Responsabile evento: Adriana Bianco (eventi.bo.adriana@aisemilia.it)

Date e Orari

  • 26 gennaio 2024I Distillati di Agave del Messico: Tequila, Mezcal ... e Non Solo!20:30 - 22:30