I Vini della Ribera del Duero, Spagna
AIS Bologna
Programma
Questa sera viaggeremo per la regione di Castilla León, terra del Vega Sicilia Unico e del Flor de Pingus, senza dubbio due dei più famosi e migliori vini al mondo, per scoprire la Ribera del Duero, zona viticola ubicata a 200 km da Madrid.
A condurre la serata sarà Roberto Gardini che ci farà conoscere questi incredibili vini, figli di una terra complessa avvolta da un clima rigido, con condizioni esclusive che offrono, in alta quota, un’uva di straordinaria qualità e di enorme valore, questo infatti è un terreno con caratteristiche eccezionali su cui le viti si sono radicate offrendo così i migliori frutti.
Contrasti inaspettati ed estremi che, insieme al lavoro e alla competenza dei viticultori, danno vita a dei vini unici ed eccezionali.
Dove il legno viene usato con maestria e rispetto, per non alterare le caratteristiche dell’uva.
L’uva tempranillo, conosciuta nella regione anche come tinta del país o tinto fino, è la varietà principale che conferisce il colore, l’aroma e il corpo, caratteristici dei vini rossi della Ribera del Duero. In misura minore si coltivano anche altre varietà come cabernet sauvignon, merlot, malbec e garnacha tinta. Mentre il principale vitigno bianco autorizzato è l’albillo mayor.
La Ribera del Duero conta ben 25.035 ettari di vigneti con 8.000 viticoltori che svolgono un intenso lavoro di potatura e diradamento per tenere basse le rese dei vigneti, a vantaggio di un’uva di eccellente qualità.
Perché la loro filosofia è che “meno è meglio”.
Conta di più di 300 cantine con i loro 2.500 marchi che portano il sigillo della Denominazione di Origine Ribera del Duero, potremmo anche dire, tanti quanti sono i modi per emozionare.
Per la “cata” (degustazione) vi abbiamo selezionato i seguenti vini:
- Bodegas Valduero – Albillo Mayor 2021 (bianco)
- Bodega Dominio de Pingus – PSI 2020
- Bodega Dominio de Loalva – Loalva 2018 Selección Especial
- Bodegas Alejandro Fernandez Tinto Pesquera – Tinto Pesquera Reserva 2018
- Bodega Territorio Luthier – Territorio Luthier Reserva 2018
- Bodegas Vega Sicilia – Valbuena 5° 2017
Per non farci mancare nulla in questa serata spagnola abbiamo predisposto che i vini serviti verranno accompagnati da alcuni prodotti locali di alta qualità.
Iscrizione e costi
QUANDO: Venerdì 24 febbraio 2023 – Ore 20:30
DOVE: Best Western Plus Tower Hotel Bologna – Viale Lenin, 43 – 40138 Bologna
COSTO: Quota di partecipazione: 55 € Soci AIS – 70 € Non soci
PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: POSTI ESAURITI !
Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a gite.bo@aisemilia.it
IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS Bologna
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e “Ribera del Duero”
Informazioni e contatti
Responsabile evento: Lola Gomar (gite.bo@aisemilia.it)
Date e Orari
- 24 febbraio 202320:30 - 22:30