Condividi su:
Share

Programma


Corso base
di potatura della vite e degustazione guidata di vini organizzato da Punto Uva Associazione Potatori (www.puntouva.org) in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (A.I.S.)

Un’occasione imperdibile dedicata ad appassionati e sommelier per approfondire la conoscenza della vite nel momento più delicato per il suo sviluppo: la potatura invernale. Ne capiremo l’influenza sulla qualità delle uve e dei vini da esse prodotti oltre a imparare un po’ di tecnica e manualità da esperti potatori professionisti.

PU-ViteDegusto-1-878x1024La giornata prevede:

Lezione teorica comprensiva di cenni di botanica e fisiologia della vite, potatura di allevamento e produzione di vite allevata a Guyot e cordone speronato, potatura di rinnovo e di cambio di habitus.

Degustazione guidata di 3 vini aziendali a cura di Giulio Balsarin (Delegato A.I.S. Bologna).

Pranzo a cura dell’agriturismo Borgo delle Vigne.

Lezione pratica in vigna sulla potatura a Guyot, capovolto e cordone speronato.


PuntoUvaRelatore: Gianluca Allegro

Costo: 50 euro a persona (compreso pasto e tessera di socio sostenitore) per un massimo di 35 posti. E’ previsto uno sconto del 10% per i soci A.I.S.

Prenotazione entro Lunedì 20 Febbraio contattando Punto Uva Associazione Potatori via e-mail (info@puntouva.org) ed inviando un bonifico di 50 euro (45 euro per i soci A.I.S.) con causaleCorso di Potatura + il/i nome/i del/i partecipante/i” sul conto dell’associazione (IBAN: IT40 W063 8537 1301 0000 0007 832 intestato a Punto Uva Associazione Potatori Autonomi, Carisbo). Il bonifico preventivo servirà come cauzione per assicuraci l’effettiva presenza di chi prenota.

In caso di maltempo il corso verrà spostato alla settimana successiva, Sabato 4 Marzo 2017.

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 25 febbraio 2017Corso organizzato da ''Punto Uva - Associazione Potatori'' a Zola Predosa (BO)8:30 - 17:00