Jacquesson
Champagne.Bo
Programma
Una Maison di Champagne che ha uno stile interpretativo identitario, ogni vendemmia è un’occasione per ribadirlo utilizzando le caratteristiche dell’annata in una mediazione alchemica chiamata assemblage. È questa la parola più importante del mondo champenois ma i grandi appassionati e i collezionisti preferiscono dedicarsi alla ricerca della visione delle grandi Maison nelle annate straordinarie, attraverso gli champagne Vintage e le cuvée de prestige (spesso trascurando i non millesimati).
La Maison Jacquesson è riuscita a superare questo concetto con la Cuvée 700 attraverso la numerazione delle proprie cuvée non millesimate, un modo per renderle uniche e affermarne l’eccezionalità, piuttosto che la regolarità annata dopo annata. Utilizzando il numero progressivo che lega gli champagne alla vendemmia prevalente dell’assemblaggio, la Maison Jacquesson dichiara che il ruolo dei vini di riserva serve ad esaltare la complessità di un determinato millesimo.
Di tutto questo e di tanto altro ancora parleremo con Alberto Lupetti, che ci guiderà in un vero e proprio viaggio virtuale all’interno “della più piccola delle Maison e il più grande dei Vigneron”.
Vini in degustazione:
- Champagne Cuvée n. 747
- Champagne Cuvée n. 746
- Champagne Cuvée n. 743
- Champagne Cuvée n. 742 D.T.
- Champagne Cuvée n. 740 D.T.
- Champagne Avize Champ Cain 2013
- Champagne Ay Vauzelle Terme 2013
Iscrizione e costi
QUANDO: Giovedì 21 novembre 2024 – Ore 20:30
DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa, 5 – 40138 Bologna (Centro Direzionale Bolomnia)
COSTO: € 100 Soci AIS, € 115 non Soci
DISPONIBILITÁ: Massimo 60 posti
PRENOTAZIONE: Cliccare sul presente link
IMPORTANTE: Occorre presentarsi all’evento con copia (su cellulare o cartacea) del biglietto con il codice QR.
Informazioni e contatti
(risponde Davide Zappoli, Sommelier AIS)
Date e Orari
- 21 novembre 2024JACQUESSON - Champagne.Bo20:30 - 23:00