La Maturazione del Whisky

Apporto, influenza e caratteristiche della maturazione del whisky in botte

15 marzo 2024 20:30
Condividi su:
Share

Programma

Una serata dedicata alla scoperta dell’arte della maturazione del whisky, perno su cui ruotano le emozionanti sfumature caratteristiche del re dei distillati. Le variabili sono molteplici ed ognuna di queste influenza sensibilmente l’evoluzione del whisky all’interno della botte, definendone stile, colore ed aromi.

Tipi di legno, dimensioni, tostatura e clima sono solo alcuni dei fattori che verranno affrontati durante la serata, con approfondimenti sulla tradizione, l’evoluzione storica del whisky e la sua contaminazione con altre culture e mercati.

In questa serata, organizzata da AIS Bologna in collaborazione con Whisky Club Italia e rivolta agli appassionati e conoscitori di whisky, ci accompagnerà Samuel Cesana, formatore e relatore di Whisky Club Italia e da anni tra i principali conoscitori e divulgatori sul territorio nazionale. Nel corso della sua carriera, vanta collaborazioni con aziende leader nell’importazione di distillati di alta qualità come Velier e Beija Flor.

La serata avrà un taglio pratico ed esaustivo, si affronteranno gli argomenti lasciando spazio a curiosità ed approfondimenti. Ci si concentrerà su differenti stili di maturazione dei single malt whisky, che si distinguono tra di loro per profilo aromatico ed età, evidenziandone differenze ed analogie anche attraverso la degustazione dei seguenti imbottigliamenti scelti per la serata:

  • Carn Mor ‘Tobermory 2008’, 13 yo, 47.5%
  • WhiskyFacile ‘Dailuaine 2011’, 11 yo, 53%
  • Edradour 10 yo, 40%
  • Amrut ‘Fusion’, 50%
  • Arran ‘Amarone Cask Finish’, 50%

 

Condividi su:
Share

Iscrizione e costi

QUANDO: Venerdì 15 Marzo 2024 – Ore 20:30

DOVE: Sede AIS Emilia – Via Guelfa, 5 (Centro Direzionale Bolomnia) – 40138 Bologna

COSTO: Quota di partecipazione: 30 – Evento riservato esclusivamente ai soci AIS in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno in corso

PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a eventi.bo.adriana@aisemilia.it.
IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS Bologna
Causale: Nome e Cognome di tutti i partecipanti e “La Maturazione del Whisky”

La sala e la segreteria saranno disponibili mezz’ora prima dell’inizio dell’evento

Informazioni e contatti

Responsabile evento: Adriana Bianco (eventi.bo.adriana@aisemilia.it).

Date e Orari

  • 15 marzo 2024La Maturazione del Whisky20:30 - 22:30