Programma
Viaggio studio AIS Bologna
E’ un itinerario che unisce alla magia della degustazione, l’ammirazione per le bellezze del paesaggio collinare racchiuso tra il Monte Grappa e il fiume Piave che custodisce i vitigni della Doc Montello e Colli Asolani. Le proposte dell’area doc “Montello e Colli Asolani” si concentrano su Prosecco, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, più due varietà tradizionali, la Bianchetta e il Carménère.
Prima tappa dell’evento a VILLA SANDI – www.villasandi.it
Visiteremo in una cornice luminosa, tra le verdi colline della Marca Trevigiana, Villa Sandi, splendido edificio di stile Palladiano risalente al 1622 e oggi sede dell’azienda. Dopo la visita in cantina, degusteremo alcuni vini aziendali che ben rappresentano lo stile del territorio.
Pranzo c/o Ristorante La Panoramica a Nervesa della Battaglia.
Avremo l’onore di essere accolti dal proprietario, Edi Furlan, che nel mondo della sommelerie è una istituzione dal grande carisma, vice presidente di AIS Veneto, insignito nel 2015 del titolo di Presidente Emerito dell’Associazione Italiana Sommelier. Nella sua carriera ha vinto, fra i vari concorsi, quello di miglior sommelier d’Italia nel 1980 e bronzo ai mondiali a Parigi nel 1989, è stato presidente nazionale dal 1993 fino al 1996 e rieletto, per acclamazione, dal ’96 al ’99. Nello stesso quadriennio è stato segretario generale dell’Association de la Sommelerie Internazionale alla quale aderiscono 27 paesi del mondo. Dal 2013 al 2014 è stato anche presidente del Veneto. È degustatore ufficiale, commissario d’esame, docente nelle principali materie tecniche, culturali e professionali dell’enogastronomia, fondatore e coordinatore delle delegazioni Ais all’estero.
Edi Furlan ha preparato solo per noi il seguente menù:
Piccolo buffet in giardino (se il tempo lo permette) con
- Verdurine di stagione fritte, Merluzzo fritto, Baccala mantecato, Frolla di formaggio Montasio ed erbette spontanee. Il tutto abbinato a 2 vini tipici del territorio, il Prosecco Col Fondo e un Prosecco brut metodo Martinotti.
A tavola:
Antipasto
- Carpaccio di bue marinato con primizie di asparagini delle terme euganee.
Primi
- Risotto asparagi e frutti di mare,
- Agnolotto grosso ripieno di Morlacco del Grappa (formaggio veneto) saltato con radicchio rosso di Treviso.
Secondo
- Coscia di coniglio cotta con asparagi e rosoline spontanee (semi del papavero selvatico) se disponibili, oppure con carciofi e puré verde.
Dolce
- Semifreddo al pistacchio e cioccolato caldo.
I vini in abbinamento saranno a cura della cantina SERAFINI & VIDOTTO e della cantina privata di Edi Furlan.
Dopo il caffè visiteremo la vicina cantina
SERAFINI & VIDOTTO www.serafinividotto.it
Dal 1987 Francesco Serafini e Antonello Vidotto coltivano 20 ettari di vigne che danno le migliori uve del territorio per produrre Asolo Prosecco, innovativi vini bianchi fermi, Recantina un raro autoctono rosso, straordinari tagli bordolesi a base Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.
Le parole per meglio definire la loro cantina sono: pietra, legno e uva, il respiro del Montello.
Il loro vino di punta, Rosso dell’Abazia, ha ricevuto numerosissimi premi d’eccellenza dalle Guide AIS e da altre del settore, per ben 19 volte i Tre Bicchieri assegnati dalla Guida del Gambero Rosso.
IMPORTO COMPLESSIVO EVENTO: 70 €
È necessario dare conferma a Lola Gomar (lolagomar@gmail.com cel. 335.6915935)
entro il 19 marzo
versando la CAPARRA DI 20€ per il viaggio tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:
INTESTAZIONE: Delegazione A.I.S. Bologna
IBAN: IT20A0638513009100000009179
CAUSALE: Cognome Nome – Evento MONTELLO 2018
Il saldo avverrà in loco in contanti.
Partenza Sabato 24 marzo ore 07,30 dal Best Western Plus Tower Hotel Bologna, viale Lenin 43
Date e Orari
- 24 marzo 2018Viaggio studio AIS Bologna7:30 - 18:30