Condividi su:
Share

Programma

Viaggio studio AIS Bologna

E’ un itinerario che unisce alla magia della degustazione, l’ammirazione per le bellezze del paesaggio collinare racchiuso tra il Monte Grappa e il fiume Piave che custodisce i vitigni della Doc Montello e Colli Asolani. Le proposte dell’area doc “Montello e Colli Asolani” si concentrano su Prosecco, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, più due varietà tradizionali, la Bianchetta e il Carménère.

Prima tappa dell’evento a VILLA SANDIwww.villasandi.it

Visiteremo in una cornice luminosa, tra le verdi colline della Marca Trevigiana, Villa Sandi, splendido edificio di stile Palladiano risalente al 1622 e oggi sede dell’azienda. Dopo la visita in cantina, degusteremo alcuni vini aziendali che ben rappresentano lo stile del territorio.

Pranzo c/o Ristorante La Panoramica a Nervesa della Battaglia.

Avremo l’onore di essere accolti dal proprietario, Edi Furlan, che nel mondo della sommelerie è una istituzione dal grande carisma, vice presidente di AIS Veneto, insignito nel 2015 del titolo di Presidente Emerito dell’Associazione Italiana Sommelier. Nella sua carriera ha vinto, fra i vari concorsi, quello di miglior sommelier d’Italia nel 1980 e bronzo ai mondiali a Parigi nel 1989, è stato presidente nazionale dal 1993 fino al 1996 e rieletto, per acclamazione, dal ’96 al ’99. Nello stesso quadriennio è stato segretario generale dell’Association de la Sommelerie Internazionale alla quale aderiscono 27 paesi del mondo. Dal 2013 al 2014 è stato anche presidente del Veneto. È degustatore ufficiale, commissario d’esame, docente nelle principali materie tecniche, culturali e professionali dell’enogastronomia, fondatore e coordinatore delle delegazioni Ais all’estero.

 

Edi Furlan ha preparato solo per noi il seguente menù:

Piccolo buffet in giardino (se il tempo lo permette) con

  • Verdurine di stagione fritte, Merluzzo fritto, Baccala mantecato, Frolla di formaggio Montasio ed erbette spontanee. Il tutto abbinato a 2 vini tipici del territorio, il Prosecco Col Fondo e un Prosecco brut metodo Martinotti.

A tavola:

Antipasto

  • Carpaccio di bue marinato con primizie di asparagini delle terme euganee.

Primi

  • Risotto asparagi e frutti di mare,
  • Agnolotto grosso ripieno di Morlacco del Grappa (formaggio veneto) saltato con radicchio rosso di Treviso.

 Secondo

  • Coscia di coniglio cotta con asparagi e rosoline spontanee (semi del papavero selvatico) se disponibili, oppure con carciofi e puré verde.

Dolce

  • Semifreddo al pistacchio e cioccolato caldo.

 

I vini in abbinamento saranno a cura della cantina SERAFINI & VIDOTTO e della cantina privata di Edi Furlan.

Dopo il caffè visiteremo la vicina cantina

SERAFINI & VIDOTTO   www.serafinividotto.it

Dal 1987 Francesco Serafini e Antonello Vidotto coltivano 20 ettari di vigne che danno le migliori uve del territorio per produrre Asolo Prosecco, innovativi vini bianchi fermi, Recantina un raro autoctono rosso, straordinari tagli bordolesi a base Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Le parole per meglio definire la loro cantina sono: pietra, legno e uva, il respiro del Montello.

Il loro vino di punta, Rosso dell’Abazia, ha ricevuto numerosissimi premi d’eccellenza dalle Guide AIS e da altre del settore, per ben 19 volte i Tre Bicchieri assegnati dalla Guida del Gambero Rosso.

IMPORTO COMPLESSIVO EVENTO: 70 €

È necessario dare conferma a Lola Gomar (lolagomar@gmail.com cel. 335.6915935)

entro il 19 marzo

versando la CAPARRA DI 20€ per il viaggio tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

INTESTAZIONE: Delegazione A.I.S. Bologna

IBAN: IT20A0638513009100000009179

CAUSALE: Cognome Nome – Evento MONTELLO 2018

Il saldo avverrà in loco in contanti.

Partenza Sabato 24 marzo ore 07,30 dal Best Western Plus Tower Hotel Bologna, viale Lenin 43 

vai alla locandina

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 24 marzo 2018Viaggio studio AIS Bologna7:30 - 18:30