Le Varie Sfaccettature del Riesling
Vitigno, origine, vino, caratteristiche e curiosità - AIS Bologna
Programma
Considerato uno dei vitigni più nobili dai quali si ottengono uve pregiate con cui produrre vini bianchi di alta qualità, il Riesling Renano, come suggerisce il nome, è un vitigno originario della Germania, in particolare dell’ampia regione della Renania, nella parte centro-occidentale e sud-occidentale del Paese.
A condurre la serata sarà Roberto Gardini che ci guiderà alla scoperta di questi incredibili vini.
Il nostro viaggio inizierà dal nostro paese dove il Riesling Renano è giunto a cavallo tra Ottocento e Novecento e si è affermato soprattutto nelle regioni nord, come il Piemonte. In queste zone, il Riesling ha dimostrato avere un’ottima resistenza al freddo, accompagnata da un germogliamento tardivo per proteggersi dalle frequenti gelate primaverili. Condizioni che offrono vini con profumi aromatici molto intensi e penetranti, che lo caratterizzano, con gusti altrettanto decisi.
Proseguiremo il viaggio in l’Austria, dove c’è un posto al mondo che affascina incredibilmente ogni enoturista: la Wachau, sul Danubio, a Ovest di Vienna. Un immenso spettacolo di vigneti a terrazze su pendii tanto ripidi che ricordano quelli più arrampicati della Valtellina, ma qui le rocce sono in mezzo al verde e si specchiano nel grande fiume blu. Zona dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Seguiamo il viaggio passando dalla Francia, in Alsazia, la regione vinicola più importante nel paese per i vini bianchi. I vigneti si trovano solitamente a un’altitudine tra i 170 e i 420 metri, le condizioni climatiche e le diverse composizioni dei suoli offrono vini con strutture e complessità ben diverse.
Concluderemo il nostro viaggio in Germania dove i territori più vocati sono quelli che si trovano sulle sponde del fiume Reno e del suo affluente Mosella. Le sponde del fiume sono a picco, di conseguenza le vigne sono piantate su versanti tra i più ripidi del mondo. Si diffonde anche nelle zone attraversate dai fiumi Nahe, Saar e Ruwer, oltre che nella regione denominata Pfalz o Palatinato Renano, attraversata dal Reno e al confine con la Francia.
Dalla Germania, Austria, Francia e Italia la forza del Riesling è nella sua struttura. Ci conquista per i suoi aromi ferrosi, floreali e mielosi che si aprono su sensazioni più delicate e elegante ma che allo stesso tempo, ci affascina per la sua mineralità che non lascia indifferenti
Sicuramente fra le bacche bianche più straordinaria al mondo per carattere, versatilità e potenziale di invecchiamento.
La nostra degustazione:
- ITALIA – PIEMONTE: Ettore Germano, Hérzu, Langhe DOC Riesling 2021
- AUSTRIA – WACHAU: Alzinger, Ried Loibenberg Riesling Smaragd 2017
- FRANCIA – ALSAZIA: Albert Mann, Riesling Furstentum Grand Cru 2019
- GERMANIA – RHEINGAU: Schloss Johannisberg, Silberlack VDP Großes Gewächs 2020 – Trocken
- GERMANIA – MOSELLA: Joh. Jos. Prüm, Graacher Himmelreich 2010 – Spätlese
- GERMANIA – MOSELLA: Dr. Loosen, Erdener Prälat 2009 – Auslese
Durante la degustazione verranno serviti prodotti tipici.
Iscrizione e costi
QUANDO: Giovedì 16 marzo 2023 – Ore 20:30
DOVE: Best Western Plus Tower Hotel Bologna – Viale Lenin, 43 – 40138 Bologna
COSTO: Quota di partecipazione: 50 € Soci AIS – 65 € Non soci
PRENOTAZIONE ed ISCRIZIONE: POSTI ESAURITI !!!
Per l’iscrizione è richiesto il bonifico anticipato, previa conferma della disponibilità dei posti inviando una mail a gite.bo@aisemilia.it
IBAN: IT65S0306913098100000005802
Intestazione: Delegazione AIS BOLOGNA
Causale: Nome, Cognome e Codice Fiscale di tutti i partecipanti e “Riesling”
Informazioni e contatti
Responsabile evento Lola Gomar (gite.bo@aisemilia.it)
Date e Orari
- 16 marzo 202320:30 - 22:30