11 gennaio 2020 10:00
Condividi su:
Share

Programma

Abbiamo iniziato l’anno 2019 con “letture”, questo secondo ciclo l’ho voluto chiamare “racconti”, perché deve essere comunque un passo avanti, per chi vorrà partecipare e per chi, come me, ha scelto di seguirlo.

L’obbiettivo non sarà comunque così diverso, rimane l’idea di abituarsi a parlare del vino con il giusto linguaggio, vedere il calice nella sua interezza, prendere il coraggio della sintonia raggiunta con le sensazioni, alzarsi in piedi e condividerle con altri.

Per fare questo ho pensato che la via debba essere diversa, anche se è una strada che personalmente non amo, da quest’anno nessuna preparazione, dobbiamo essere soli davanti al bicchiere, senza condizionamenti, aprirci davanti a lui e usare le nostre labbra per dargli voce.

Meno persone, meno assaggi, maggior concentrazione per superare i nostri limiti, proveremo a farlo al mattino, di sabato, quando non abbiamo alle spalle una giornata di duro lavoro, solo alla fine sapremo quello che abbiamo avuto davanti, se le nostre parole sono state coerenti con il vino, se il vino è stato coerente con la sua natura.

Simile l’intento ma diverso nell’approccio, questo nuovo ciclo di incontri meritava, quindi, un nome diverso, per questo verrà chiamato “Racconti in Altabella”. Come Referente Didattico di AIS Bologna condurrò personalmente gli incontri, che saranno aperti a tutti i Sommelier della nostra Delegazione, garantendo equamente la partecipazione a tutti coloro che ne faranno richiesta.

Fabrizio Bandiera
Referente Didattico Delegazione AIS di Bologna


Le bottiglie verranno messe a disposizione dalla Delegazione. Il numero massimo di partecipanti è fissato dalla capienza della sala Altabella in 10 persone, non verranno assaggiati di norma più di 6 vini ad incontro, per ogni vino saranno ascoltati 2 racconti, scelti fra chi ne ha avuto una visione diversa.

Viene richiesto un contributo simbolico di 15 € da pagare in loco. È gradita la divisa di rappresentanza, invitiamo a portare da casa i propri calici da degustazione, si raccomanda la massima puntualità.

Le date fissate per il mese di gennaio sono le seguenti:

QUANDO: Sabato 11/01/2020 dalle ore 10:00 alle 12:00

DOVE: Sala AltabellaBest Western Plus Tower Hotel, Viale Lenin 43, 40138 Bologna

ISCRIZIONI: Per proporre la propria partecipazione inviate una mail a: didattica.bo@aisemilia.it

Condividi su:
Share

Date e Orari

  • 11 gennaio 2020AIS Bologna10:00 - 12:00